arti-e-mestieri-2Le arti ed i mestieri rappresentano antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Fin dal remoto tempo dei primi abitanti della Val Bisenzio l’arte della manifattura del legno, i mestieri del bosco, il mestiere della lavorazione del tessuto e la coltivazione dei terreni hanno rappresentato il cuore dello sviluppo del territorio.

Allora come oggi le arti ed i mestieri artigianali rappresentano l’identità di questi territori. Nonostante la sempre maggior presenza delle macchine e della tecnologia digitale, parte delle lavorazioni sono ancora eseguite a mano seguendo l’estro creativo del falegname o dell’artigiano artistico cercando di intuire i gusti dei clienti.

Allora come oggi i mestieri del bosco rappresentano elementi di identità e ricchezza per questo territorio con impresa diffusa come la raccolta delle castagne e la produzione di farina, il taglio del bosco o le altre coltivazioni dirette.

Il sito Val Bisenzio in Toscana nasce per promuove le imprese della Val Bisenzio ed il suo territorio attraverso la creazione di una comunità digitale e di pacchetti di offerta turistica e della produzione alimentare ed artigianale. Il sito si pone l’obiettivo di promuover tour specifici dell’artigianato, dei prodotti alimentari, dei servizi di accoglienza turistica. 

Obiettivo è realizzare un piano di marketing digitale completamente diverso per sostenere il turismo, cultura, le tradizioni artigianali, le produzioni alimentari e la filiera ricettiva.