Le premesse

Nato all’interno di Cna Prato ed insieme alle imprese della Vallata, il progetto Val Bisenzio in Toscana è il primo tentativo di costituzione di una rete di aziende trasversali alla produzione ed alla tipologia ma con in comune l’appartenenza ad uno stesso territorio.

L’intento è ribaltare l’idea che non si possa collaborare e che la crisi non possa essere superata.

Le aziende che aderiscono alla rete credono, invece, che la collaborazione rappresenti la chiave per una nuova storia ed un nuovo sviluppo della Val Bisenzio e di ogni altro territorio segnato dalla crisi economica e sociale.

Cna Prato crede fortemente nella necessità di sostenere le attività economiche della Val Bisenzio attraverso la promozione dello sviluppo complessivo del territorio superando divisioni, disillusioni e competizioni reciproche. 

Obiettivo è cooperare e competere insieme all’interno di un nuovo quadro di solidarietà reciproca che porti allo sviluppo di azioni concrete per lo sviluppo della Vallata.

Cosa non siamo

Questo progetto non è un portale turistico né, tantomeno, un sito di informazioni o di news. Non siamo un’agenzia di viaggi né vogliamo essere un’offerta commerciale tradizionale.

Cosa siamo

Val Bisenzio in Toscana è, prima di tutto, una comunità di persone, imprese e territori che vogliono sostenere i progetti di sviluppo, le iniziative sociali, culturali e di promozione del territorio.

Le aziende che fanno parte del progetto hanno deciso di utilizzare la forma associativa rappresentata da Cna Prato come soggetto di collaborazione. 

Siamo una comunità reale che è anche digitale : crediamo che il web rappresenti lo spazio dove si costruiscono le reti sociali ed economiche del futuro.

Vogliamo provare a raccontare la storia di chi vive e lavora in Val Bisenzio, delle realtà associative, istituzionali e culturali che qui vivono.

Una comunità digitale che si struttura su di una piattaforma per raccontare quali sono le storie, i prodotti tipici, le tradizioni, soprattutto le persone e la passione che mettiamo nel nostro lavoro giorno dopo giorno.

Un nuovo modo per comunicare la Val Bisenzio.