IMM-Il Parco Avventura Bosco Tondo si trova sul crinale dell’Appennino pratese, ad un’altitudine di 900 mt ed all’interno dell’area protetta dell’Alta val di Carigiola e Monte delle Scalette.
I percorsi, realizzati nel completo rispetto dell’ambiente, si estendono nel cuore di una stupenda foresta di abeti di Duglas alti oltre 40 mt, snodandosi su piattaforme in legno ancorate agli alberi e collegate fra loro da ponti tibetani carrucole e liane. Le strutture si sviluppano ad altezze che variano dagli 80 cm per i percorsi baby, ai 2/4 mt per i ragazzi, fino ad arrivare ai 15 mt nei percorsi per adulti. Le attività, attraverso il potenziamento di equilibrio e capacità motorie, assicurano divertimento, autostima ed un nuovo modo di vivere la natura.

Escursioni

L’area protetta dell’ Alta Val di Carigiola e del Monte delle Scalette offre all’escursionista la possibilità di immergersi in un’ambiente piacevolmente inaspettato. Accompagnati da guide ambientali esperte camminerete attraverso lo stupendo bosco di abeti e castagni, percorrendo le sponde della carigiola con le sue caratteristiche riconche (bozzi scavati dall’acqua nella dura roccia) e la splendida cascata del Cigno Bianco. Le escursioni vengono organizzate per gruppi e famiglie e sono alla portata sia di grandi che piccini.

Tiro con l’arco

(L’area attrezzata per il tiro con l’arco offre la possibilità a grandi e piccini di avvicinarsi a questa stupenda disciplina. Affronterete i primi tiri seguiti da personale qualificato, scoccando poi frecce a bersagli sempre più lontani fino ad una distanza di 10 metri. Il tiro con l’arco non è solo uno sport, ma una disciplina che aiuta a focalizzare e concentrare la mente e i pensieri; poterlo praticare in mezzo alla natura e al bosco aiuta a scaricare la tensione e trovare equilibrio. “Il tiro con l’arco non mira in nessun caso a conseguire qualcosa d’esterno, con arco e freccia, ma d’interno e con se stesso” Cit. (Eugen Herrigel, Lo Zen e il tiro con l’arco, 1948).

Ciuchini

Astro e sua sorella Domitilla sono due ciuchini ameatini, golosissimi di carote e ciuffi d’erba… li trovate tutti i fine settimana al parco ad aspettare qualcosa da sgranocchiare ed un paio di carezze. E se hanno voglia di farsi sellare potreste farci anche un giro per il parco!!!

Il Chioschetto

Per una merenda in compagnia, un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, festeggiare il compleanno o la prima Comunione, Il Chioschetto di Franca e Luigi può offrire ai clienti del parco un menù rustico e genuino con prodotti locali e gustosi come i nostri taglieri di affettati e formaggi, la polenta e la pasta fatta in casa con sughi di carne o verdure e poi bruschette, panini, zonzelle dolci e salate, dolci fatti in casa, scelta di vini e birre.