HomeEventiRaccolta delle olive responsabile con l’Agriturismo Selvapiana

Raccolta delle olive responsabile con l’Agriturismo Selvapiana

Raccolta delle olive responsabile con l’Agriturismo Selvapiana

Nel cuore della Val di Bisenzio il sapore dell’olio si coniuga al binomio sviluppo sostenibile e qualità

Nel comune di Cantagallo, territorio in cui la ricchezza del fiume Bisenzio abbraccia la flora del paesaggio circostante tra castagneti e olivi tipici, l’Agriturismo Selvapiana inizia la raccolta delle olive delle sue oltre trecento piante producendo, grazie ad un’esposizione perfetta protetta dal freddo e aperta sulla vallata, un olio di pregiata qualità, profumato ed aromatico. L’oliveta di Selvapiana, ad un’altitudine di circa 550 metri, si contraddistingue non solo per  la varietà delle piante, che spazia da quella del moraiolo, del frantoio e del leccino, ma anche per la scelta consapevole e responsabile di salvaguardare tradizioni, ambiente e persone mediante l’utilizzo di sistemi di coltivazione, gestione e raccolta che non danneggiano l’humus, bensì lo proteggono.

img_20161109_093122Nella visione dell’Agriturismo Selvapiana, azienda che sposa l’amore e il rispetto della terra come una scelta di vita, il concetto di sostenibilità investe tutto il processo produttivo dell’olio e si spinge fino all’ottenimento di un prodotto 100% naturale cui si giunge innanzitutto grazie al non utilizzo di  antiparassitari e concimi di sintesi sostituiti, nel rispetto dell’ambiente, da preparati naturali, da sostanze vegetali o minerali. In questa ottica, e a discapito dei concimi di laboratorio, Selvapiana alla base delle sue piante di olivo ha coltivato una piantagione di fave utilizzandola come concime naturale attraverso la pratica del sovescio, efficiente metodo green per la fertilizzazione dei terreni agricoli. A questo accorgimento si è aggiunta poi, sempre nel rispetto del territorio e delle tradizioni, una raccolta senza ausilio di strumentazioni e mezzi elettrici, attutendo l’impatto sull’ambiante, tutelando la genuinità del prodotto ma, non da ultimo, vivendo quei momenti di ricongiungimento familiare dal sapore antico, senza filtri e interferenze proprio come una volta.

img_20161116_130235La scelta messa in atto dall’Agriturismo Selvapiana contrasta quella rotta autodistruttiva intrapresa dall’umanità e predilige prodotti agricoli derivanti da coltivazioni sostenibili e compatibili con l’ambiente. L’olio che Selvapiana porterà a tavola per i clienti del proprio agriturismo profumerà di genuino, avrà il sapore dell’eccellenza, e ricorderà che ciascuno di noi può assicurare il soddisfacimento dei propri bisogni senza necessariamente compromettere la stessa possibilità alle generazioni future.

L’amore e il rispetto della terra verrà celebrato, appena il lavoro di raccolta sarà colato in lucide bottiglie, attraverso un pranzo con vista Val di Bisenzio interamente dedicato al tema dell’olio di oliva i cui piatti, dall’antipasto al dolce, avranno a tema proprio lui: l’olio genuino e naturale dell’Agriturismo Selvapiana. Non ci resta che monitorare il raccolto di Selvapiana, aspettare il menu, e sederci a tavola per celebrare la genuinità dei prodotti nostrani conditi con un filo d’olio di ottima qualità, prodotto in modo responsabile e coscienzioso.

vendita-promozionale-v02
Previous post
Arte Legno Falegnameria rinnova il proprio showroom a suon di saldi
blog-art-03-16
Next post
Network per la crescita delle competenze delle imprese della Val di Bisenzio

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *