Legambiente Prato, dal 2002, gestisce il Rifugio Cascina le Cave, adibito a Rifugio Alpino e Centro di Educazione Ambientale. Il Rifugio le Cave, che dal 2003 ha ottenuto la denominazione di CEA (centro di educazione ambientale) entrando a far parte della rete dei presìdi culturali impegnati a esternomigliorare la qualità ambientale e culturale del territorio nazionale, si trova a 795 mt. s.l.m. nel cuore dell’Appennino toscano, al confine nord della provincia di Prato, nella Riserva Naturale dell’ Acquerino-Cantagallo, quest’ultima costituita nel 1998.

La struttura, una costruzione in pietra completamente ristrutturata, oltre ad essere il luogo ideale in cui vivere in totale contatto con la natura, alla scoperta della flora e fauna tipiche della zona, è anche un ottimo punto di ristoro e di soggiorno, adatto a grandi e piccini, a famiglie e gruppi di amici.

Oltre ad una cucina a favore di cibi freschi, ingredienti biolotavolagici e prodotti a filiera corta e ad un’accoglienza volta a soddisfare i bisogni di tutti, anche di chi volesse dormire sotto il cielo stellato, il Rifugio le Cave propone durante l’anno diversi tipi di attività.

L’offerta di attività proposta dal Rifugio, variegata e attenta a soddisfare le attese di ogni suo ospite, consta di: visite guidate, incontri con la popolazione locale e i vecchi mestieri, eventi a tema sulla biodiversità e la storia locale, percorsi di educazione ambientale per le scuole e le famiglie, campi estivi e trekking per bambini ed adolescenti, eventi musicali e teatrali.

Cos’è, quindi, il Rifugio Cascina Le Cave? Prima di tutto una casa nel bosco, sempre pronta ad accogliere il viandante con un sorriso e una buona tazza di caffè, al fuoco del camino oppure sotto l’ombra di castagni secolari.

Consulta il sito web della struttura per maggiori informazioni o contatta direttamente il suo staff:

Tel.: 338 6172364
Mail: info@rifugiolecave.it