tuscan-foodPer scoprire un territorio e penetrarne i più reconditi ambiti identitari si devono scoprire i sapori caratteristici ed i prodotti gastronomici che sono legati ai furti del suolo, alle tradizioni degli abitanti, alla storia dei luoghi.

Fin dall’imbocco della Val Bisenzio si nota il verde argento degli ulivi, le macchie scure dei boschi di castagno. Infatti l’olio della Vallata, fin dal Medioevo, è considerato di elevata eccellenza; il miele di castagne è un produzione ricercata e di alto livello per i buongustai; i funghi richiamano molti intenditori da ogni parte della Toscana ed ogni altro tipo di prodotto come i tortelli di patate, gli zuccherini di Vernio, i cantuccini e le schiacciate.

tour saranno per tipologia di prodotti e/o servizio e rappresentano l’offerta commerciale che unisce artigianato, produzione alimentare, accoglienza turistica e di servizi alla persona.

Il sito Val Bisenzio in Toscana nasce per promuove le imprese della Val Bisenzio ed il suo territorio attraverso la creazione di una comunità digitale e di pacchetti di offerta turistica e della produzione alimentare ed artigianale. Il sito si pone l’obiettivo di promuover tour specifici dell’artigianato, dei prodotti alimentari, dei servizi di accoglienza turistica.