HomeProdotti tipiciSua maestà il tortello di patate

Sua maestà il tortello di patate

tortello patate
I tortelli di patate sono famosi in tutta la Vallata, ogni casa, ogni ristorante, ogni nonna, possiede la sua particolare ricetta. In ogni variante i tortelli di patate risultano essere un piatto saporito e gustoso che i turisti ed i pratesi ricordano con piacere.

Sono famose le serate passate a degustare i tortelli di patate – insieme a molti altri piatti tipici come la cacciagione – fino a strabuzzare gli occhi per la bontà e per la quantità. La caratteristica dei tortelli di patate è che uno tira l’altro.

I tortelli di patate sono famosi anche per le molte varianti presenti sia di ripieno che di tipologia di sugo abbinabile.

Memorabili i tortelli di patate conditi con il ragù di carne di vitello oppure quelli conditi con il sugo di cinghiale nelle serate fredde d’inverno. In alternativa, nelle calde serate estive, con il sugo di pomodoro fresco oppure con i funghi porcini durante la stagione autunnale.

 

tortelli la brigliaRicetta

Preparazione (per 6 persone)

Lessare un chilo di patate gialle di montagna, sbucciarle e passarle al setaccio. Preparare a parte un soffritto di abbondante olio, uno spicchio d’aglio, conserva di pomodoro e sale. Impastare le patate con il soffritto, formaggio grana grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.

Su una sfoglia preparata con mezzo chilo di farina, cinque uova, un pò di olio e un pò di sale, disporre distanziati mucchietti di impasto e chiudere il ripieno con la stessa sfoglia tagliata a misura con l’apposito attrezzo. I tortelli devono essere cotti in acqua molto abbondante e conditi con sugo di carne e formaggio.
Buona degustazione!!!

 

arti-e-mestieri
Previous post
Arti e Mestieri
trekking-calvana
Next post
Percorsi sui monti della Calvana

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *